Dopo tantissimi anni l'ambiente partenopeo è stato rivalutato dallo staff della nazionale, come mai Batman non è mai stato convocato?
"Le stagioni 94, 96 e 98 ebbi il miglior rendimento. Ero al centro dell'attenzione, ma avevo davanti a me portieri come Pagliuca, Peruzzi e Marchegiani. Era difficile entrare nel giro della nazionale. Nel '96 fui invitato da Sacchi a Coverciano che mi disse che se si fosse infortunato uno dei tre avrei preso parte agli europei come terzo. Purtroppo il mio Napoli lottava già per la retrocessione, mentre gli altri portieri disputavano le coppe europee, questo fattore influì sulle scelte del mister. Nel 2002 il mio sogno tricolore si stava per avverare poichè Trapattoni mi preannunciò che sarei stato il terzo portiere della nazionale nei mondiali in Korea e Giappone. Purtroppo ebbi un infortunio al ginocchio e tutti i miei sogni svanirono".
La parata più bella?
"Ne ricordo due in particolare alla Lazio. Una su un calcio di punizione di Nedved destinata all'incrocio dei pali, l'altra su una conclusione a colpo sicuro di Winter. Due autentici miracoli e a fine gara Castellini mi fece i suoi complimenti, per me fu un grande onore perchè è da sempre il mio grande maestro".
Gioie e dolori, i tuoi anni in azzurro.
"Ho difeso la porta del Napoli nel periodo del declino. Ricordo ancora con tristezza le lacrime di Parma per la retrocessione. Spesso mi capita di svegliarmi in piena notte per ricordare quell'anno sfortunato che ha stravolto la mia carriera. Feci fatica a riprendermi a livello psicologico. Quando tieni alla maglia il dolore è più forte, non avrei mai immaginato un Napoli in B. Puntavo a battere il record di Juliano delle 500 presenze, avevo rifiutato negli anni precedenti tre offerte da Milan, Inter e Roma ma poi la società operò malissimo. Però non ci sono solo dolori, restano indimenticabili le vittorie contro le big".
Chi è stato il tuo scopritore?
"Il mister Sandro Abbondanza".
Come è nato il soprannome Batman?
"Dopo un Milan-Napoli terminato 0-0 dove parai un rigore a Baggio con un volo incredibile e a fine partita Raffaele Auriemma mi etichettò come il noto supereroe. Dopo qualche mese nacque la mia maglia di Batman".
TUTTONAPOLI
Inviato: Venerdì 06 Febbraio 2009, 10:58
Grande pino taglialatela,ha avuto la sfortuna di giocare nel napoli del declino ma si e' sempre ben comportato tra i pali
Unico suo difetto erano le uscite
Pià
A livello
Inviato: Venerdì 06 Febbraio 2009, 15:16
mi ricordo quando ero piccolo...
come mi gasai quando seppi che il mio edicolante di fiducia ad ischia (dove stavo a villeggiare x 3 mesi) era il padre...
o'rumpev o sasicc ogni santo giorno...
alla fine ne uscimmo con una foto autografata con dedica...
Chi è stato il tuo scopritore?
"Il mister Sandro Abbondanza".
TUTTONAPOLI
Visto che spesso ci leggi ti dico ......ahi Pino ...Pino.....vedo che le cazziate fanno effetto
_________________ VOTT A PAST...VOTT
Chandler007
A livello
Inviato: Venerdì 06 Febbraio 2009, 17:02
Pià ha scritto:
mi ricordo quando ero piccolo...
come mi gasai quando seppi che il mio edicolante di fiducia ad ischia (dove stavo a villeggiare x 3 mesi) era il padre...
o'rumpev o sasicc ogni santo giorno...
alla fine ne uscimmo con una foto autografata con dedica...
Claudio ti sbagli, era il suocero
Inviato: Venerdì 06 Febbraio 2009, 18:50
Era immenso...Grande Pino!!
tom joad82
A livello
Inviato: Venerdì 06 Febbraio 2009, 19:41
vedendo il nome così in elenco alla Bucci per un secondo ho pensato che avessimo preso pure lui...
grande pino!!!un vero mito degno nel suo momento migliore senza dubbio della nazionale
Re: Pino Taglialatela
ljuk
A livello
Inviato: Sabato 07 Febbraio 2009, 14:49
Chandler007 ha scritto:
La parata più bella?
"Ne ricordo due in particolare alla Lazio. Una su un calcio di punizione di Nedved destinata all'incrocio dei pali, l'altra su una conclusione a colpo sicuro di Winter. ]
Me la ricordo benissimo la parata su Winter...una delle parate più incredibili che abbia mai visto fare.
Praticamente era già gol, non so come fece a togliere quel pallone dalla porta.
Incredibile!
Sui rigori poi era un cartone animato: erano quasi più quelli che parava che quelli che riuscivano a segnargli.
A un certo punto ci si meravigliava quando non lo parava, un rigore.
L'ultima modifica di ljuk il Sabato 07 Febbraio 2009, 14:52, modificato 1 volta _________________ La mia linea editoriale sul mercato quest'anno è tassativa:
COMMENTO SOLO NOTIZIE UFFICIALI
Pià
A livello
Inviato: Sabato 07 Febbraio 2009, 14:51
uà stamm parlann di gente che è scomparsa...
winter taglialatela etc...
ma ci sta semp chillu rannat e' nedved che joc ancor ...
Inviato: Sabato 07 Febbraio 2009, 14:55
vero ljuk.. a casa mia ad ogni rigore contro dicevamo.. "va beh.. tanto c e pinuzzo"...
_________________ R. I. P.
MISERI E PATETICI MORTALI SONO VENUTO A PRENDERMI LA VOSTRA ANIMA
mailcieloèsemprepiùblu
A livello
Inviato: Sabato 07 Febbraio 2009, 16:11
in assoluto il giocatore più carino ke abbia mai giocato nel napoli..............
.........a part montervin, ovvio!
_________________ solo ki ha paura del nemico nn ammette la sua forza
ki AMA nn dimentica
NON SONO IO NELL'AVATAR, MA SE FOSSI UOMO MI PIACEREBBE ESSERE COSì!
juan1926
A livello
Inviato: Sabato 07 Febbraio 2009, 22:29
due sono le partite che mi ricordo...milan napoli 0 a 0 dove parò di tutto e napoli lazio 1 a 0 dove forse fece quel paratone su winter...poi all'89 apoteosi con cruz...ero in curva settore fedayn e mi ricordo ebbi quasi un collasso per l'esultanza
_________________ puoi cambiare AUTO oppure CASA...puoi cambiare FIDANZATA o addirittura MOGLIE...ma non potrai MAI cambiare nè MADRE nè SQUADRADELCUORE..juan1926UniKaFeDe
ljuk
A livello
Inviato: Sabato 07 Febbraio 2009, 23:50
juan1926 ha scritto:
napoli lazio 1 a 0 dove forse fece quel paratone su winter...
No, il paratone su Winter lo fece in una partita a Roma dove cmq perdemmo.
_________________ La mia linea editoriale sul mercato quest'anno è tassativa:
COMMENTO SOLO NOTIZIE UFFICIALI
juan1926
A livello
Inviato: Sabato 07 Febbraio 2009, 23:57
ljuk ha scritto:
juan1926 ha scritto:
napoli lazio 1 a 0 dove forse fece quel paratone su winter...
No, il paratone su Winter lo fece in una partita a Roma dove cmq perdemmo.
giusto.in quel napoli lazio nel primo tempo fece due aparate a signori da urlo...e quell'anno pure in coppa italia innove contro la lazio cimise del suo...la sua storia è finita troppo male
_________________ puoi cambiare AUTO oppure CASA...puoi cambiare FIDANZATA o addirittura MOGLIE...ma non potrai MAI cambiare nè MADRE nè SQUADRADELCUORE..juan1926UniKaFeDe