Quando io sono nato a Dicembre 1961/62 . I partenopei militavano in serie B e rischiavano anche la retrocessione in C. Con l’avvento in panca del ‘Petisso’ il mitico Bruno Pesaola, gli azzurri fecero un girone di ritorno eccezionale, collezionando una caterva di punti che permisero loro di conquistare la promozione in serie A. La stagione si concluse eccezionalmente con la conquista della coppa Italia, in finale contro la Spal 2-1 . Ad oggi, il Napoli è ancora l’unica formazione italiana ad aver vinto il trofeo tricolore militando in serie cadetta.
Neronaples
A livello
Inviato: Sabato 26 Aprile 2008, 16:55
Io sono nato nel Marzo dell' 87..non c'è bisogno di ricordare il Napoli di due mesi dopo cosa andava a conquistare
SOno o non sono stato di buon auspicio??
PEnso sempre che uomo più felice di mio padre quell'anno non poteva esistere sulla faccia della terra..gli è nato un figlio e il mese dopo ha vinto uno scudetto..Vissuto in curva tra l'altro..ESAGERATO!!!
Io sono nato a febbraio 1982, il Napoli allenato da Marchesi si classificò quarto alle spalle di Rube, Fiorentina e Roma
[img]http://www.alenapoli.com/storia/img/form8182.jpg
[/img]
Campionato concluso al 4° posto, a pari merito con l'Inter; ben 15 i pareggi.
Si aspettano i gol di Palanca ma il "bomber" segnerà un solo gol a Cesena (finale 3-1 per il Napoli) pareggiando però il conto dopo un quarto d'ora con un autogol.
Pellegrini segna invece 11 gol ed è il terzo realizzatore del torneo alle spalle di Pruzzo e Bivi.
La difesa incassa soltanto 21 reti ma subisce tre espulsioni (Bruscolotti, Jacobelli e Vinazzani) e 8 giornate di squalifica di cui ben 5 solo a Ferrario. In società Juliano ha sbattuto la porta ed è andato via spargendo veleno sul conto di Ferlaino. Partono Marangon (perdita grave), Nicolini (cui subentra Benedetti), Capone, Speggiorin, Cascione e Palo. Marchesi aveva chiesto Graziani, Marchetti e Scanziani ma arrivano Palanca, Criscimanni e Citterio. Nello spogliatoio c'è maretta per Musella incostante nel rendimento, per Krol che Marchesi, in virtù dell'esperienza internazionale, lo propone capitano in Coppa. Inoltre Criscimanni non riesce a diventare fulcro del gioco, Citterio non ha la qualità di Marangon e Damiani non riesce ad incidere in area di rigore. La Coppa Uefa si chiude al primo turno, mentre in Campionato, l'eccessiva quantità di pareggi (ben 15) porta ad una classifica finale che è "lussuosa" per le possibilità della squadra ma mediocre per le sue ambizioni. Ferlaino si fa affiancare da un comitato esecutivo (Janich e Bonetto). L'ufficio inchieste della Federcalcio apre un'inchiesta a carico di Castellini sospettato d'avere mostrato troppa superficialità sul tiro con in quale il Genoa ha acciuffato la salvezza a 4' dalla fine del campionato; inoltre Ferlaino e consiglieri vengono accusati di falso in Bilancio, appropriazione indebita, frode fiscale e truffa. Si dimostrerà tutto una baggianata. A fine campionato Marchesi emigrerà al Nord e Corso che sperava in una promozione in prima squadra, all'arrivo di Giacomini, lascerà la squadra primavera a Sormani.
Napoli 1978-1979 : L'anno del Giaguaro con la partenza di Totonno Iuliano(Bologna);Di Marzio è sostituito dopo solo 2 giornate da Vinicio, il Napoli chiuderà,come l'anno precedente ancora al sesto posto con la qualificazione alla Coppa Uefa .Peccato per i tanti pareggi...troppi zero a zero mannacc
Io sono nato a settembre 1978 giusto in tempo per seguire la prima giornata(01 ottobre 1978) la grande rimonta :
- Napoli - Ascoli 2-1 (8' Ambu (ascoli), 20' Pellegrini III, 89' Savoldi)
- In Napoli-Lazio scoppia un mortaretto che spaventa Manfredonia e Pighin che darà lo 0-2 a tavolino.
- In Hellas-Napoli un rigore generoso dato da Manicucci al Napoli porterà alla reazione del presidente veronese Garonzi talmente veemente che gli varrà la squalifica a vita.Verona retrocesso in serie B quel anno
IMBATTUTI CONTRO IL MILAN CAMPIONE D'ITALIA,SOLO NOI QUELL'ANNO RIUSCIMMO A BATTERLI IN CASA A SAN SIRO.
- 11/26/1978 : Napoli-Milan 1-1 (4' Savoldi (NA), 57' De Vecchi)
- 04/01/1979 : Milan-Napoli 0-1 (40' Majo)
Capocannoniere azzurro: Savoldi con 9 reti.
Serie A (a 16 squadre) :
1. Milan 44
2. Perugia 41
3. Juventus 37
4. Inter 36
5. Torino 36
6. Napoli 32
CASA:7W 6P 2L
TRASFERTA :2W 8P 5L
9VINTE
14PAREGGIATE
7PERSE
23GOL FATTI -21GOL SUBITI
Presidente: C.Ferlaino
Allenatore: Prima Gianni Di Marzio, poi Luis Vinicio
Attaccanti
Claudio Pellegrini III
Giuseppe Savoldi
Antonio Capone
Domenico Caso
Roberto Filippi
Santino Nuccio
jarob
A livello
Inviato: Sabato 26 Aprile 2008, 22:09
sono nato il 10/01/1975
un bel secondo posto!
Stagione 1974/1975
Serie A (a 16 squadre) 2° posto
Partite 30
Punti 41
Vittorie 14
Pareggi 13
Sconfitte 3
Gol segnati 50
Gol subiti 22
Allenatore Luis VINICIO
Ed ecco La Rosa
Carmignani, Bruscolotti, La Palma, Orlandini, Burgnich, Esposito S., Massa, Juliano, Clerici, Rampanti, Braglia, Pogliana, Landini, Canè, Albano, Ferradini, Punziano, Vendrame, Favaro
Inviato: Sabato 26 Aprile 2008, 23:36
Sono nato ad agosto...quindi a cavallo tra 2 campionati. Preferisco ricordare quello che stava per iniziare (1973-74) con un grande 3° posto.....come quello che faremo il prossimo anno!!
_________________ ....c'è chi la chiama follia....c'è chi la chiama magia....noi la chiamiamo...POCHOMANIA!!!!
THEUNDERTAKER
Capo Pubbliche Relazioni
Inviato: Sabato 26 Aprile 2008, 23:48
sono nato il 9 luglio del 1981
il napoli mio è quello vissuto nella stagione 1981\82 ed era allenato da Rino Marchesi
Difensori
Giuseppe Bruscolotti
Raimondo Marino
Moreno Ferrario
Ruud Krol
Antonio Carannante
Filippo Citterio
Roberto Amodio
Centrocampisti
Claudio Vinazzani
Mario Guidetti
Pietro Puzone
Massimo Palanca
Antonio Criscimanni
Agostino Iacobelli
Enrico Maniero
Paolo Benedetti
Attaccanti
Giuseppe Damiani
Gaetano Musella
Claudio Pellegrini
questo napoli si classifico' 4, classificandosi dietro alla juventus, alla fiorentina ed alla roma, insieme all inter ed andammo noi in uefa perchè negli scontri diretti facemmo meglio dell inter
era un campionato a 30 partite, ed è il campionato in cui spingemmo il milan in serie b con la partita ultima di campionato NAPOLI GENOA, ovvero l anno del gemellaggio
i nostri dati
Napoli 35 punti, 30 partite giocate, vinte 10, pareggiate 15, perse 5
31 goal fatti
21 subiti, terza difesa del campionato dietro a juventus (14 goal subiti) e la fiorentina con 17
Claudio Pellegrini fece 11 goal, classificandosi 3 nella classifica generale dietro a pruzzo (capocannoniere con 15 goal) ed Edi Bivi (catanzaro 12 goal)
_________________ R. I. P.
MISERI E PATETICI MORTALI SONO VENUTO A PRENDERMI LA VOSTRA ANIMA
juan1926
A livello
Inviato: Domenica 27 Aprile 2008, 1:05
purtroppo nell'anno della mia nascita e cioè il 1972 il napoli passò da un 8° posto a d un 9° posto con chiappella come mister e i vari juliano improta e affini come protagonisti..
non devono essere stati anni esaltanti ma si gettavano le basi per i due magnifici napoli di vinicio del 2 e 3 posto a cavallo del 74 75..
cmq sempre del napoli mio si tratta e il primo ricordo sarà sempre la maglia numero 9 di savoldi a cui sarò sempre grato come primo idolo
_________________ puoi cambiare AUTO oppure CASA...puoi cambiare FIDANZATA o addirittura MOGLIE...ma non potrai MAI cambiare nè MADRE nè SQUADRADELCUORE..juan1926UniKaFeDe
juan1926
A livello
Inviato: Domenica 27 Aprile 2008, 1:10
cmq mi sache gianco aveva solo intenzione di sapere quanti anni abbiamo
_________________ puoi cambiare AUTO oppure CASA...puoi cambiare FIDANZATA o addirittura MOGLIE...ma non potrai MAI cambiare nè MADRE nè SQUADRADELCUORE..juan1926UniKaFeDe
{VeNoM}
A livello
Inviato: Domenica 27 Aprile 2008, 10:33
io sono nato nel luglio dell'80.........il 31 per l'esattezza.....il Napoli veniva da una stagione modesta...........antonio juliano dopo quell'annata assunse la carica di DG......il suo primo acquisto fu un certo Ruud Krol.....era l'inizio di una nuova era......
Inviato: Domenica 27 Aprile 2008, 10:53
blinass ha scritto:
Sono nato ad agosto...quindi a cavallo tra 2 campionati. Preferisco ricordare quello che stava per iniziare (1973-74) con un grande 3° posto.....come quello che faremo il prossimo anno!!
Collega..mi aggrego...1973 ottima annata...
Inviato: Domenica 27 Aprile 2008, 12:40
DRAGO78 ha scritto:
Napoli 1978-1979 : L'anno del Giaguaro con la partenza di Totonno Iuliano(Bologna)
Sono tuo collega.
_________________ La mia linea editoriale sul mercato quest'anno è tassativa:
COMMENTO SOLO NOTIZIE UFFICIALI
CARECA73
Moderatore
Inviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 0:20
Rafelmaz ha scritto:
blinass ha scritto:
Collega..mi aggrego...1973 ottima annata...
confermo... ottima annata...
Neronaples
A livello
Inviato: Lunedì 28 Aprile 2008, 0:31
Guagliù l'annata mia nun a ten nisciun ca dint 1987 due mesei prima dello scudetto