BENIGNI: CANTA INNO MAMELI
Solo con la voce, luci basse, canta l'Inno d'Italia. E' quasi raccolto, intimo. Sembra commosso. A Sanremo cantare senza orchestra né altri è un azzardo che nessuno osa. Al comico è riuscito e ha saputo rendere l'inno qualcosa di personale. Senza retorica. Applausi scroscianti. Poi se ne va.
BENIGNI: ITALIA FATTA DAL POPOLO
Italia fatta dal popolo. Loro sono morti per la patria perché noi imparassimo a vivere per la patria. Immagina un ragazzo sul campo che ripensa alle parole dell'inno e se lo canta. E annuncia che canta. "Mi gioco tutto".
BENIGNI: FELICITA' NON E' CARA
Arriva ai versi conclusivi. Vorrei che foste felici, viviamo in un paese memorabile. E se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non scordativi della felicità. Che non è cara.
BENIGNI: L'ANALISI DELL'INNO
L'artista compie una lettura esegetica dell'inno di Mameli, sul modello delle sue celebri interpretazioni dei canti della Commedia di Dante. Ma anche l'analisi filologica e appassionata di Fratelli d'Italia non sfugge ai richiami al presente, come quando il premio Oscar si rivolge direttamente al leader della Lega Nord Umberto Bossi. «Dov'è la vittoria, le porga la chioma, chè schiava di Roma Iddio la creò. Umberto, è la vittoria che è schiava di Roma, non l'Italia! Umberto, il soggetto è la vittoria!», avverte Benigni. E poi: «Il federalismo è un'altra cosa. Qui parliamo dell'unità del Paese, che è la ricomposizione quasi religiosa di un corpo fatto a pezzi». E ancora, più avanti: «L'unità è talmente bella che permette pure che qualcuno dice: non la festeggio!».
BENIGNI: DA GENOVA A PALERMO
Il passo successivo è Genova nel '700. Poi nella Palermo degli Angioini occupata dai francesi. Una terra occupata sempre da stranieri.
BENIGNI: INVENTATO NOI I COMUNI
Risale al primo '500 quando Carlo V con gli spagnoli assediò la repubblica di Firenze. Siamo noi - annota - che abbiamo inventato i Comuni.
BENIGNI: A LEGNANO SVENTOLATE IL TRICOLORE
Con Legnano arriva al Carroccio, alla Lega Lombarda: distrussero Federico Barbarossa. L'unione è dentro l'inno di Mameli. Ogni volta che dite Legnano potete sventolare il tricolore.
BENIGNI: LE DONNE DEL RISORGIMENTO
Non potete sapere cos'hanno fatto le donne del Risorgimento. Hanno combattuto per noi. Come Anita Garibaldi morta incinta. Ma non hanno mai avuto diritti: il voto è nel 1946. E prima donna ministra Tina Anselmi nel 1976. Democristiana, cattolica, fatto la Resistenza: la omaggia.
BENIGNI: TRICOLORE DALLA DIVINA COMMEDIA
Passa alla Divina Commedia (inciampa nelle parole per un momento) e dice che la nostra bandiera viene da Dante che riporta, nella visione di Beatrice, i tre colori.
BENIGNI: L'ITALIANO NOSTRA IDENTITA'
In dialetto non si può scrivere la Critica della ragion pura o la Divina commedia. La nostra lingua è la nostra identità più profonda.
BENIGNI: CHURCHILL QUANDO PERSE VINSE
Churchill uno dei suoi preferiti. Ci sono nostalgici perfino della nazione. Quando seppe, Churchill, di aver perso le elezioni disse "Abbiamo vinto" perché aveva vinto il nazismo per avere libere elezioni.
BENIGNI: MAMELI PAROLA PER PAROLA
Con ritmo più veloce, analizza il testo come aveva fatto con Dante e la Divina commedia. Ricorda che Metternich l'austriaco non riuscì ad aver ragione di Mazzini.
BENIGNI A UMBERTO: E' LA VITTORIA CHE E' SCHIAVA DI ROMA
Si rivolge direttamente a Bossi.
BENIGNI: ITALIA SVEGLIATI
Italia, svegliati, esorta il comico. Analizza le parole di Mameli. Da Scipione (Scipio) contro Annibale: Scipione cambiò la storia. Nascono da atti eroici i fatti grandi. Passa ai romani: già moderni, hanno inventato il diritto.
BENIGNI: RACCONTA DI NOVARO E MAMELI
Risorgere lo scrisse l'Alfieri, è un verbo mistico, osserva. I dirigenti Rai sono cupi: applaudono quando li riprende la telecamera. Benigni continua a elogiare i grandi d'Italia. Mameli 20 anni. Novaro, autore musica, morto poverissimo. Scrisse una marcetta. Noi, dice, siamo un popolo allegro. Fa l'inno all'Inno. Racconta che i garibaldini avevano giubbe rosse perché rubate, erano destinate a macellai argentini per non far vedere il sangue.
BENIGNI: CAVOUR GARIBALDI MAZZINI USCITI POVERI DA POLITICA
I nostri patriotti non vivevano per il Carpe Diem, non li fermava nessuno. Cavour, Garibaldi e Mazzini: entrati in politica e usciti più poveri, ma hanno arricchito gli italiani.
BENIGNI: NATA PRIMA CULTURA POI NAZIONE
Tutti , dice l'artista, si tassavano, elogia sempre Garibaldi, Mameli. L'Italia unico paese al mondo dove nata prima la cultura e poi la nazione.
BENIGNI: GIOVANI ITALIANI DETTERO LA VITA
Benigni: sono contento della par condicio. Ma, ricorda, la storia del nostro paese è memorabile: quelle persone nel risorgimento hanno dato la vita. Tutto il mondo guardava l'Italia: era una grandezza intrisa di gioventù. Erano ragazzi tutti morti giovani, hanno dato la vita. Garibaldi era famoso nel mondo.
MORANDI PREOCCUPATO ASCOLTA BENIGNI
Morandi è preoccupato.
BENIGNI: SILVIO PELLICO, LE MIE PRIGIONI
Cita Silvio Pellico, "Le mie prigioni". Prima di avere un altro Silvio che scrive un libro così...
BENIGNI: SILVIO, MEGLIO SE VAI AL CINEMA
Ci sono due persone che telefonano, una è qui (Masi, dg Rai), l'altra stasera è meglio se va al cinema: su questo canale ci sono io Silvio, se non ti piace qui cambia canale, vai sul 2, no c'è Santoro".
BENIGNI: ITALIA MINORENNE
Non si trattiene, parla di Ruby: "tutto sto tempo perso pe sapere se nipote di Mubarak. Bastava andare ad anagrafe e veder se Mubarak di cognome fa Rubacuori.
Sta storia delle minorenni nata a Sanremo, la Cinquetti cantava non ho l'età, si spacciava per nipote di Claudio Villa. Perdono tempo con le procure.
Cita il testo. "dov'è la vittoria", sembra scritto dal Pd. Parlerò dell'unità d'italia solo. 150 anni cosa sono per una nazione? Una bambina, minorenne.
BENIGNI: PROSSIMO FESTIVAL A BERSANI
Siamo qui solo per l'inno di Mameli. Esclusivamente. Tutto il mondo ci ride dietro per Sanremo con Morandi. Siamo popolo responsabile. C'è già par condicio, c'è Barbarossa per la Lega.
BENIGNI: PROSSIMO FESTIVAL A BERSANI
Elogia Morandi. Il prossimo festival facciamolo condurre a Bersani.
BENIGNI AI CAVALIERI ORA NON DICE BENE
Avevo dubbi, ai cavalieri non dice bene in questo periodo. Chiarisce: l'ha pagato la Rai.
BENIGNI SU CAVALLO BIANCO E TRICOLORE
Benigni: "Viva l'Italia". Il cavallo è sul palcoscenico.
L'ultima modifica di Chandler007 il Venerdì 18 Febbraio 2011, 0:44, modificato 1 volta _________________
Chandler007
A livello
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 0:41
XG1 Angelo Forgione
BENIGNI, HAI FERITO I MERIDIONALI. Esalti criminali di guerra e denigri gli unici legittimi regnanti della penisola di allora ripetendo le stupidaggini inventate da Lord Palmerston. E persino lui confessò di essersele inventate. Dopo 150 anni continuiamo a sentire simili stupidaggini!
VERGOGNA!!!
Domani studieremo azioni di protesta serie verso le offese profferite verso la nostra storia e la nostra dignità.
C'è un motivo a tutto questo. Basta spulciare tra l'elenco degli "iscritti". A buon intenditor...
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 0:45
ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSOOOOOOOOOOOOOO!!!
CRIMINALI DI GUERRA SPACCIATI PER EROI!!!!
I SAVOIA, CAVOUR, GARIBALDI E MAZZINI!!!!!!!!
VENDUTO, PATETICO... CHE DELUSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' FACILE RACCONTARE LA STORIA DA PARTE DEI VINCITORI.... NESSUNO HA LE PALLE DI DIRE LA VERITA'.... NEANCHE LUI!!!!!!
VENDUTO PER SOLDI.................
Chandler007
A livello
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 0:46
Chandler007 ha scritto:
XG1 Angelo Forgione
BENIGNI, HAI FERITO I MERIDIONALI. Esalti criminali di guerra e denigri gli unici legittimi regnanti della penisola di allora ripetendo le stupidaggini inventate da Lord Palmerston. E persino lui confessò di essersele inventate. Dopo 150 anni continuiamo a sentire simili stupidaggini!
VERGOGNA!!!
Domani studieremo azioni di protesta serie verso le offese profferite verso la nostra storia e la nostra dignità.
C'è un motivo a tutto questo. Basta spulciare tra l'elenco degli "iscritti". A buon intenditor...
Sempre Angelo Forgione, poc'anzi:
Ragazzi, non pensiamo più a Benigni. Stasera, in privato, mi hanno comunicato che ci sono degli interessi dietro che possono essere intuiti ma non spiegati su Facebook. Purtroppo non ero conscio di quanto ho da poco appreso. Da questo momento, basta parlare di Benigni.
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 0:48
L'ITALIA FATTA DAL POPOLO?????????????
QUESTO STASERA STAVA UBRIACO FRADICIO!!!!!!!
SE TROISI POTESSE PARLARE.... L'HA FATT ARREVUTA' RA' SOTT 'A TERR!!!!
Chandler007
A livello
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 0:51
Paolo Rosario
Benigni giullare alla corte del Re. Sanremo 1981, Troisi era superospite, gli venne censurato il copione e lui in nome della sua dignità si rifiutò di entrare in scena.
ma la colpa è vs che guardate sanremo...io ho preferito annozero e da napoli è arrivato un altro siluro per il nano....ah che soddisfazione
_________________ puoi cambiare AUTO oppure CASA...puoi cambiare FIDANZATA o addirittura MOGLIE...ma non potrai MAI cambiare nè MADRE nè SQUADRADELCUORE..juan1926UniKaFeDe
Gerry83
A livello
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 1:03
Chandler007 ha scritto:
Chandler007 ha scritto:
XG1 Angelo Forgione
VERGOGNA!!!
Sempre Angelo Forgione, poc'anzi:
Ragazzi, non pensiamo più a Benigni. Stasera, in privato, mi hanno comunicato che ci sono degli interessi dietro che possono essere intuiti ma non spiegati su Facebook. Purtroppo non ero conscio di quanto ho da poco appreso. Da questo momento, basta parlare di Benigni.
sarò babbo ma nn ho capito di ke interessi parla angelo...
_________________ Quando si sogna da soli è un sogno
quando si sogna in due comincia la realtà.
CARECA73
Moderatore
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 1:21
juan1926 ha scritto:
ma la colpa è vs che guardate sanremo...io ho preferito annozero e da napoli è arrivato un altro siluro per il nano....ah che soddisfazione
Guardavo Sanremo solo per ascoltare benigni....
CARECA73
Moderatore
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 1:22
Chandler007 ha scritto:
Paolo Rosario
Benigni giullare alla corte del Re. Sanremo 1981, Troisi era superospite, gli venne censurato il copione e lui in nome della sua dignità si rifiutò di entrare in scena.
Guardavo Sanremo solo per ascoltare benigni....
e male hai fatto
_________________ puoi cambiare AUTO oppure CASA...puoi cambiare FIDANZATA o addirittura MOGLIE...ma non potrai MAI cambiare nè MADRE nè SQUADRADELCUORE..juan1926UniKaFeDe
ITALO
A livello
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 10:33
Non condivido questi sperticati elogi nei confronti di Garibaldi che, non era altro che un avventuriero che con la scusa di liberarci dai Borboni ci ha consegnati nelle mani dei Piemontesi, che a loro volta hanno trafugato, verso il nord, i tesori immensi del regno delle due Sicilie. Prima o poi ce ne dovranno dare conto. Ci hanno pure affamato e adesso si spacciano
per signori mentre noi saremmo i terroni. Si anndassero a leggere bene i libri di storìa, quella vera, e, non quella scritta dai vincitori, o pseudo tali.
julio
A livello
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 10:45
Non ho seguito Sanremo, per caso girando canale ho sentito un paio di battute di Benigni ma mi sono bastate x capire che anche lui si e' espresso sull'unita' d'italia come un meridionale non puo' accettare..le verita' sono ben altre!!
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 10:56
san remo nn lo vedo...ma sul pc lo vedrò sicuramente
krol68
A livello
Inviato: Venerdì 18 Febbraio 2011, 12:32
Non ho visto Sanremo, ma siccome apprezzo Benigni , l'ho rivisto stamattina sul pc...........A me è piaciuto!!!! (my opinion)
_________________ krol68: Io sono Parte nopeo e parte napoletano.............Antonio De Curtis
Mazzà, te vogl bene, ma o Napule è tropp assaje ppe ttia!!!!