Effettivamente per dare più di 6 alla campagna acquisti del Napoli ci vuole stomaco.
Un conto è la squadra, e le sue potenzialità.
Altro conto è il mercato, che è stato mediocre.
7 è tropp ma pure 5,5 è poco. Bisogna aspettare. Vorrei vedere quanta gente conosce Yebda e Sosa (ma pure Dumitru) per essere in grado di dare un voto netto. Si da il 6 per restare in stand by, è la cosa migliore. Di sicuro Cavani ha mis gia 3 purpett arind per ora e solo questo merita il 6
_________________ FUORI GLI INTOCCABILI DI MAZZARRI, ALTRIMENTI SARA' DURA !
ljuk
A livello
Inviato: Domenica 05 Settembre 2010, 22:53
Proprio perchè non li si conosce, la campagna acquisti è mediocre.
Se un giocatore non si conosce, vuol dire che non è un grande colpo.
Che poi non significa che non possa rivelarsi un grande giocatore, così come non è detto che prendi il pezzo da 90 e questo non scaca.
Qua non bisogna confondere i due profili, perchè stiamo parlando di due dimensioni parallele:
1) il mercato, che è una cosa astratta e teorica, e si giudica in quanto tale preventivamente (qualsiasi giudizio a posteriori non ha senso, perchè sarebbe troppo facile e inutile a quel punto);
2) il campo, la palla che rotola, che è una cosa concreta e pratica, e diverse volte è sganciata, o comunque poco influenzata, da quanto si è speso o non speso.
Quindi nulla toglie che Yebda e Sosa possano rivelarsi due calciatori sensazionali, alla prova del campo. Ma al momento restano due emeriti sconosciuti ai più, e come tali non possono portare a un buon voto sotto l'aspetto teorico-astratto del mercato.
E' come a Sanremo: c'è il premio della critica e il vincitore finale.
Non è detto che chi vince il premio della critica è colui che si aggiudica la vittoria finale.
_________________ La mia linea editoriale sul mercato quest'anno è tassativa:
COMMENTO SOLO NOTIZIE UFFICIALI
[ PerFeTTo ]
A livello
Inviato: Domenica 05 Settembre 2010, 23:09
ljuk ha scritto:
Proprio perchè non li si conosce, la campagna acquisti è mediocre.
Se un giocatore non si conosce, vuol dire che non è un grande colpo.
Che poi non significa che non possa rivelarsi un grande giocatore, così come non è detto che prendi il pezzo da 90 e questo non scaca.
Qua non bisogna confondere i due profili, perchè stiamo parlando di due dimensioni parallele:
1) il mercato, che è una cosa astratta e teorica, e si giudica in quanto tale preventivamente (qualsiasi giudizio a posteriori non ha senso, perchè sarebbe troppo facile e inutile a quel punto);
2) il campo, la palla che rotola, che è una cosa concreta e pratica, e diverse volte è sganciata, o comunque poco influenzata, da quanto si è speso o non speso.
Quindi nulla toglie che Yebda e Sosa possano rivelarsi due calciatori sensazionali, alla prova del campo. Ma al momento restano due emeriti sconosciuti ai più, e come tali non possono portare a un buon voto sotto l'aspetto teorico-astratto del mercato.
E' come a Sanremo: c'è il premio della critica e il vincitore finale.
Non è detto che chi vince il premio della critica è colui che si aggiudica la vittoria finale.
Luca io ricordo che pure l' anno scorso si partì con l' entusiasmo e poi si arrivò al 1° settembre con parolacce e improperi. Come dici tu, il calciomercato è carta, ora bisogna vedere i fatti, però quando prendemmo Lavezzi erano in pochissimi a conoscerlo. In ritiro lo si criticò pure duramente. Fece 5 partite e tutti ad osannarlo, quindi quando si prende un giocatore dall' estero di 2a fascia difficilmente lo si conosce e per questo il giudizio dovrebbe essere medio
ITALO
A livello
Inviato: Domenica 05 Settembre 2010, 23:14
A mio modesto parere il Napoli si è rafforzato. Voto 6,5. A parte Cavani che è stato un colpo sensazionale, ma bisogna dire che Yebda, Sosa e Dumitru sono stati comprati su segnalazione di Mazzarri, che, probabilmente li conosce meglio di ognuno di noi.
Personalmente non mi lamento della cessione di Quagliarella, ma di Cigarini si. Quest'ultimo voleva restare a Napoli anche facendo la riserva. E' l'unico errore che imputo direttamente a Mazzarri, che non ama i registi puri.
ljuk
A livello
Inviato: Domenica 05 Settembre 2010, 23:30
[ PerFeTTo ] ha scritto:
Luca io ricordo che pure l' anno scorso si partì con l' entusiasmo e poi si arrivò al 1° settembre con parolacce e improperi. Come dici tu, il calciomercato è carta, ora bisogna vedere i fatti, però quando prendemmo Lavezzi erano in pochissimi a conoscerlo. In ritiro lo si criticò pure duramente. Fece 5 partite e tutti ad osannarlo, quindi quando si prende un giocatore dall' estero di 2a fascia difficilmente lo si conosce e per questo il giudizio dovrebbe essere medio
Tutto vero e tutto giusto.
Insisto solo col dire che dare un voto "al mercato" non significa dare un voto ai giocatori, che peraltro nel caso di Yebda, Sosa e Dimitru non si conoscono.
Tu non giudichi il singolo giocatore, ma il mercato nel complesso e sotto il profilo dell'appeal.
Questo mercato non è piaciuto ai più, parliamoci chiaro.
Poi resta il fatto della carta e del campo, ma su quello siamo tutti d'accordo.
Dylan76
A livello
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 14:24
Io credo che una valutazione sul calciomercato senza aver visto (a parte Cavani) il potenziale dei nuovi acquisti, non si può fare dal punto di vista tecnico. L'unico criterio di valutazione può essere legato al fattore economico e quantitativo.
Per me si può dare un voto alto considerando che sono stati ceduti/rescissi contrattualmente/prestati molti dei giocatori in esubero, e contestualmente i nuovi non hanno richiesto ulteriori esborsi in danaro rispetto alla cifra incassata. Io qui dò 8 alla società.
Per quanto riguarda la questione quantitativa. A chiusura di mercato risulta che il Napoli ha una rosa di 26 giocatori * (compresi gli esuberi di Bucchi e Rullo) composta da:
Numericamente forse siamo un pò scoperti in attacco (considerando che Bucchi non viene preso in condirazione, ma i vari Hamsik e Sosa vengono inseriti tra i centrocampisti) ma si può dire che la rosa è completa numericamente. In questo caso il mio voto è 7
E' chiaro che facendo una media esce un 7,5 che poco riscontro ha nella mia intossicatura post chiusura del mercato. Ma valutando su criteri reali esce un voto piuttosto alto. Sempre senza contare il fattore tecnico
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 15:04
Infatti in studio veniva chiesto anche un voto per la qualità economica del mercato e tutti hanno dato un voto piu alto visto che il Napoli ha speso meno di quanto incassato. A me però non sta bene il fatto che si dica che l' attacco è stato indebolito. Non va vista solo la qualità tecnica (che comunque quella attuale sembra superiore) ma anche l' età e il lato motivazionale.
Non si poteva continuare piu con Denis che giustamente chiedeva piu spazio ma non assicurava molti gol, nè con Hoffer che non si è ambientato per niente, nè con Quagliarella che evidentemente non stava bene.
Facciamo un confronto e vediamo:
Denis-Lucarelli. A favore del primo c'è solo l' età ma non mi sembra che il livornese abbia avuto problemi fisici l' anno scorso.
Hoffer-Dumitru. Forse il nuovo è troppo giovane ma da come se ne parla sembra che abbia grandi potenzialità. E' italiano ed è stato entusiasta di venire a Napoli. Credo che possa dare di piu di Hoffer
Quagliarella-Cavani. Il primo a tratti è spettacolare ma va detto pure che a tratti è stato mediocre. Secondo me è meno duttile dell' uruguaiano e ha bisogno di una struttura attorno per poter dare il meglio, cosa che il Napoli l' anno scorso non sembrava avere. Ha fatto benino ma ci si aspettava qualcosa in piu. Cavani da la sensazione di essere più forte e spero di non sbagliarmi. Per me è una piacevolissima sorpresa perkè l' anno scorso non avrei detto mai una cosa del genere
Sempre Azzurro
Consigliere
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 15:36
Una corretta valutazione non può prescindere dall'aspetto economico. Noi siamo tifosi, e vediamo solo una parte del problema (quello tecnico), ma quello economico è altrettanto importante, dato che da bilanci sani e riduzioni di costi improduttivi dipenderà anche il futuro della squadra (minori malumori di spogliatoio, possibilità di fare campagne acquisto più equilibrate successivamente ecc..)
A noi piacerebbe sempre l'acquisto del grande campione, quello che fa abbonamenti (ma che prende pure stipendi decuplicati rispetto agli altri).. ma io credo sia meglio fare campagne acquisti, negli anni, in equilibrio (garantendosi un posizionamento stabile e una crescita graduale) piuttosto che fare il"botto" per un anno, e poi andare sotto sopra con le spese, la gestione del malcontento dello spogliatoio ecc.. Ma poi, se si valutano le campagne acquisti solo per il nome e il rendimento passato dei calciatori presi, una buona campagna acquisti la fanno solo in due, massimo tre squadre, e di certo non sono squadre provinciali. Eppure, le provinciali, disponendo di buoni osservatori, fanno spesso i veri "affari".
Se dobbiamo valutare la campagna acquisti del Napoli, quindi, non possiamo sottovalutare gli obiettivi che la società doveva centrare, vale a dire:
1) ridurre il monte stipendi da pagare e non caricarsi di ulteriori costi;
2) avere una rosa meno numerosa (era una richiesta di Mazzarri);
3) mantenere l'età media della squadra piuttosto bassa;
4) liberarsi dei problemi di spogliatoio, laddove possibile;
5) potenziare i reparti;
6) mantenere l'eventuale disavanzo tra entrate e uscite entro valori accettabili, e porre le basi per un bilancio da chiudere in utile.
Allo stato attuale delle cose, solo il quinto punto è da verificare, in quanto tutti gli altri sono stati a mio avviso quasi certamente raggiunti. Qui la risposta la fornirà solo il campo, in quanto abbiamo giocatori ai più sconosciuti. Però l'attacco è certamente più forte (Hoffer era inutile, e Lucarelli sarà più concreto di Denis), mentre il centrocampo ha perso comprimari (non titolari), rimpiazzandoli con scommesse. Se Sosa e Yebda sono davvero forti abbiamo guadagnato tanto, ma se ci pensiamo bene abbiamo perso solo giocatori sui quali Mazzarri contava soltanto per fare numero e che ha utilizzato raramente. La difesa è il reparto che forse maggiormente può dare problemi, ma anche qui non me la sento di esprimere giudizi troppo negativi: abbiamo forse un Santacroce (e un Dossena) in più e abbiamo perso solo Contini (già da tempo) e Rinaudo (comprimario anch'egli). Saranno decisivi gli infortuni di Campagnaro e le ammonizioni di Cannavaro: se saranno limitati, non avremo eccessivi problemi, altrimenti dovremo correre ai ripari a gennaio. Sui portieri non mi esprimo più di tanto: secondo me, la batteria di portieri che abbiamo noi non li ha nemmeno la Juventus..
Gianco
A livello
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 16:20
[ PerFeTTo ] ha scritto:
ljuk ha scritto:
Effettivamente per dare più di 6 alla campagna acquisti del Napoli ci vuole stomaco.
Un conto è la squadra, e le sue potenzialità.
Altro conto è il mercato, che è stato mediocre.
7 è tropp ma pure 5,5 è poco. Bisogna aspettare. Vorrei vedere quanta gente conosce Yebda e Sosa (ma pure Dumitru) per essere in grado di dare un voto netto. Si da il 6 per restare in stand by, è la cosa migliore. Di sicuro Cavani ha mis gia 3 purpett arind per ora e solo questo merita il 6
Quoto
Solo le societa' con le tasche piene (o vuote ma con la linea di credit assicurata) possono permettersi campioni confermati. Yebda Sosa e Dumitru sono scommesse, you can't win if you don't play.
ljuk
A livello
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 17:56
Ma allora se dobbiamo ridurre il mercato a una valutazione economico-finanziaria, non è neanche cosa nostra (a parte chi è del mestiere, tipo Sempreazzurro e qualche altro dottore commericalista).
Non abbiamo le conoscenze e gli strumenti per poter esprimere un simile giudizio, se non di riflesso, per sentito dire.
Ci apparecchiano davanti dei dati e noi diciamo "si è vero".
Io faccio il tifoso, e giudico la campagna acquisti da un punto di vista squisitamente tecnico, per quelle che sono le mie conoscenze.
Dal mio punto di vista tecnico e non economico-finanziario (per il quale non ho competenza), questo mercato è stato deludente.
Nel senso che mi aspettavo ben altro, rispetto a quello che è arrivato.
Con questo non voglio dire che non si possa fare bene e che i nuovi non si possano rivelare innesti azzeccatissimi, lo ripeto ancora una volta a scanso di equivoci.
Se saranno stelle o stalle lo deciderà il rettangolo verde.
Per adesso, a bocce ferme, la mia valutazione questa è.
Sempre Azzurro
Consigliere
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 19:41
ljuk ha scritto:
Ma allora se dobbiamo ridurre il mercato a una valutazione economico-finanziaria, non è neanche cosa nostra (a parte chi è del mestiere, tipo Sempreazzurro e qualche altro dottore commericalista).
Non abbiamo le conoscenze e gli strumenti per poter esprimere un simile giudizio, se non di riflesso, per sentito dire.
Ci apparecchiano davanti dei dati e noi diciamo "si è vero".
Io faccio il tifoso, e giudico la campagna acquisti da un punto di vista squisitamente tecnico, per quelle che sono le mie conoscenze.
Dal mio punto di vista tecnico e non economico-finanziario (per il quale non ho competenza), questo mercato è stato deludente.
Nel senso che mi aspettavo ben altro, rispetto a quello che è arrivato.
Con questo non voglio dire che non si possa fare bene e che i nuovi non si possano rivelare innesti azzeccatissimi, lo ripeto ancora una volta a scanso di equivoci.
Se saranno stelle o stalle lo deciderà il rettangolo verde.
Per adesso, a bocce ferme, la mia valutazione questa è.
E hai ragione, amico mio! Il fatto è che noi tifosi (anch'io lo sono!) non possiamo essere soddisfatti quando la campagna acquisti è basata sul risparmio. Se DeLa avesse preso Sergio Ramos, Iniesta e Messi pagando 200 milioni di euro saremmo stati felici da morire, e non avremmo pensato che si sarebbe creata una voragine nei bilanci, guerre intestine nello spogliatoio e mazzate con l'allenatore ogni giorno. Ma cosa importava? Ci avrebbe pensato ogni domenica Messi, a buttarla dentro! Ma è per questo che il tifoso deve fare il tifoso (e dare anche valutazioni negative sugli acquisti) e il manager deve fare quello per cui è pagato (e tirarsi dietro le critiche più feroci, se è il caso).
La tua opinione è legittima, ovviamente. Io sono un pò più ottimista per le ragioni che ho esposto sopra.. da un punto di vista prettamente economico, invece, sono soddisfatto delle mosse fatte. Ovviamente, il campo ci dirà se anche da un punto di vista tecnico la squadra è migliorata..
ikki7
A livello
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 19:44
Mi sento di dare al mercato del Napoli la sufficienza piena,siamo sicuramente
migliorati in attacco,a centrocampo abbiamo messo quelle pedine ke
Mazzarri voleva(anke se un giocatore ke sapesse verticalizzare un pò di più
lo avrei preso), forse in difesa abbiamo perso qualcosa ma questo ancora nn
è detto..
Il campo è e sarà l'unico giudice
il campo
il petisso
A livello
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 19:51
alla fine sarà il campo....ma sono fiducioso..anke perkè si parte a fari spenti...concordo poi con l'amico azzurro sui bilanci...alla fine poi questi ci hanno mandato a GELA e poi il potere romano
ikki7
A livello
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 19:54
Io spero ke questo dannato "fair play finanziario" sarà fatto rispettare...
ljuk
A livello
Inviato: Lunedì 06 Settembre 2010, 20:00
Sempre Azzurro ha scritto:
Ma è per questo che il tifoso deve fare il tifoso (e dare anche valutazioni negative sugli acquisti) e il manager deve fare quello per cui è pagato (e tirarsi dietro le critiche più feroci, se è il caso).
..
E' assolutamente così, lo dico sempre.
Noi dobbiamo fare i tifosi, e loro i dirigenti.
Ovviamente se hanno seguito questa linea avranno i loro motivi, e avranno ponderato bene.
C'è solo da augurarsi che i risultati sportivi li premino, altrimenti temo che la pazienza della piazza ci metterà poco a finire, dopo un mercato così austero.