NapoliCalcio.NET è il luogo dove tanti tifosi del calcio Napoli, ma anche di altre squadre, discutono sull'andamento della squadra azzurra, sul futuro della società, sui ricordi dei grandi tempi passati, Maradona,  sul calcio nazionale ed estero e anche su altri sport! Inoltre si organizzano spesso pizzate, mangiate e raduni! Insomma, un forum tutto da scoprire e da vivere insieme, iscriviti! NapoliSoccer napoli soccer naples calcionapoli
calcio napoli napolicalcio napoli calcio sito ufficiale web diego maradona careca scudetto
marino pierpaolo aurelio de laurentiis laurentis dela delaurentiis delaurentis campania coppa coppe uefa intercontinentale
internazionale forumnapoli azzurri quotidiano sport sportivo bar news notizie giornali giornale sport calcio notizie tifosi il giornale che parla di napoli campioni partite del napoli in diretta sport notizie
ssc società societa sportiva calcio napoli football video informazioni sondaggi forum
partite del napoli calciomercato Tifo Tifosi Napoli Calcio Curiosità commenti
classifiche calendari calciomercato sfondi sfondo logo download scarica suonerie
mp3 Tifosi & Tifo Calcio Napoli Sosa Pampa Pià Alemao
Krol Zola Sivori Bagni Ferrara Giordano Awnings Iezzo Gianello Martinez Romito
Amòdio Amodio Grava Montervino Montesanto Gatti Bogliacino Capparella Sosa
Varricchio Cupi Trotta Lacrimini Maldonado Navas Savini Pia Calaiò Calaio sportivo
dello sport campioni d'italia campo giocatori rigore punizione fallo mani
squadre squadra calendari calendario campagna abbonamenti girone rinforzi vincere topic
A B C juve stabia salernitana avellino benevento casertana inter lazio roma
milan juventus fiorentina pisa ascoli brescia torino udinese bologna sampdoria
genoa genova piacenza palermo vicenza ferrari shumacher barrichello massa jean todt massa magliette cappellini sciarpe
sciarpa tessera maglietta cappellino pantaloncini scarpette negozio shop store negozi
firmati firmate tar covisoc coavisoc consiglio di stato carraro macalli galliani
berlusconi siete GNU

cerca portale news in english shop contatti profilo utenti gruppi messaggi faq logout registrati

SPONSOR

SPONSOR

Rispondi
Intervista a...Freddy Rincon
Pià
A livello
A livello

FREDDY RINCON: "Zuniga non è adattabile sulla sinistra. Tempo e fiducia a Donadoni. Carmando la storia del club"

Intervista esclusiva della redazione di TuttoNapoli.net all'ex "Locomotiva" azzurra Freddy Rincon, icona del calcio Napoli degli anni '90. In maglia azzurra 28 presenze e 7 gol.

In questi anni in tutti i forum dei tifosi napoletani l'argomento all'ordine del giorno è sempre stato: Dov'è Freddy Rincon?

"Vivo in Brasile ormai da diversi anni. Ho iniziato la carriera da tecnico nelle compagini minori verdeoro, Iraty, Sao Bento e San Josè. Da poche settimane sono stato nominato allenatore della primavera del Corinthians, incarico che mi inorgoglisce. Guiderò i giovani del club con il quale ho vinto il Mondiale per club e Coppa Libertadores".

In questi anni ha continuato a seguire le vicende del calcio italiano e in particolar modo quelle del Napoli?

"Certo. Napoli mi è rimasta nel cuore. E' stata un'esperienza bellissima, purtroppo breve. Chiedo sempre del Napoli al mio amico Armandino, tassista partenopeo. Mi ha raccontato che la società ha investito molto quest'anno ma i risultati tardano ad arrivare. Questo momento difficile passerà".

Tra i tanti acquisti messi a segno dal dg Pierpaolo Marino c'è anche Juan Camilo Zuniga, pagato 8 milioni, ma impiegato in un ruolo che non gli appartiene, sulla fascia sinistra. Secondo lei è un giocatore sopravvalutato?

"Assolutamente no, è un calciatore di qualità. E' un esterno destro, con propensione più a difendere che ad attaccare, ma molto dotato sia sotto il profilo tecnico che atletico. E' un destro naturale, è logico che faccia più fatica ad adattarsi sulla sinistra, non ha ancora acquisito i tempi per giocare in un'altra posizione".

Oltre Zuniga ci sono altri calciatori del Napoli di suo gradimento?

"Lavezzi e Paolo Cannavaro. Il primo è molto conosciuto in Sudamerica".

Il Napoli non attraversa un buon momento in termini di forma e risultati. A pagare per tutti potrebbe essere il tecnico Roberto Donadoni. Da giovane allenatore pensa che il cambio alla guida sia il giusto rimedio a tutti i mali?

"Non è giusto mettere l'allenatore in discussione dopo pochissime partite. Bisogna avere pazienza. Il tecnico deve sentire la fiducia dell'ambiente per poterla trasmettere alla squadra. I risultati arriveranno, serve un pò di tempo per amalgare il gruppo. Reputo Donadoni un bravissimo allenatore, d'altronde è l'ex ct della nazionale, non l'ultimo arrivato".

Questo Napoli etichettato ad inizio stagione come la "quarta sorella" del campionato riuscirà nell'impresa di conquistare l'Europa League?

"Lo spero, c'è tempo per rimediare. Magari il destino ridarà al Napoli ciò che tolse nel '94, quando ci privò della qualificazione alla coppa Uefa all'ultimo secondo. Con il Napoli in Europa sarei sicuramente rimasto, è il mio unico rammarico dell'esperienza napoletana".

Sulla scia della sua ultima dichiarazione, ci fa un bilancio della sua esperienza in azzurro?

"Positivo, molto positivo. Feci fatica all'inizio ad ambientarmi, ma col passar delle partite entrai sempre di più nei meccanismi della squadra. Il girone di ritorno fu entusiasmante, realizzai 6 gol".

E' stato protagonista con la maglia azzurra di tante sfide emozionanti. Guardando a ritroso qual'è la gara che più la emoziona?

"Napoli-Lazio 3-2. Una partita da cardiopalma. All'intervallo perdevamo 0-2, nella ripresa segnai una doppietta tra il tripudio del San Paolo".

E' rimasto in contatto con qualcuno dei suoi ex compagni di squadra?

"Si. Sento spesso Massimo Tarantino e Fabio Cannavaro. Ho sentito l'ex Pallone d'oro proprio in questi giorni".

Ci racconta qualche aneddotto divertente della sua esperienza in azzurro..

"Non basterebbero pochi minuti..sicuramente gli scherzi fatti in ritiro insieme a Carmando, memorabili".

Sa che Salvatore Carmando è andato in pensione?

"No, mi dispiace tantissimo. Carmando è la storia del Napoli. Sempre allegro e disponibile con tutti, lascerà un vuoto incolmabile".

Ci consigli un calciatore colombiano per rinforzare questo Napoli..

"Jayro Moreno, ala sinistra. Gioca in Romania, nella Steua Bucarest, è fortissimo".

Napoli-Siena, il suo pronostico..

"Vince il Napoli sicuramente, sarà la partita della svolta".

Mister quando la rivedremo a Napoli?

"Non appena mi libererò dai miei impegni professionali, sicuramente tornerò a Napoli. Un saluto ai tifosi azzurri. Forza Napoli".

Pià
A livello
A livello

qual'è la gara che più la emoziona?
"Napoli-Lazio 3-2. Una partita da cardiopalma. All'intervallo perdevamo 0-2, nella ripresa segnai una doppietta tra il tripudio del San Paolo".

c'era anche il piccolo Pià allo stadio... Io amo... Io amo... Io amo...

A livello

Probabilmente quel Napoli-Lazio da 0-2 a 3-2 (ci fu anche un rigore sbagliato da Benny Carbone all'85esimo sul 2-2) è stata la partita più bella e avvincente del Napoli post-Maradona, insieme a Genoa-Napoli 0-0 che ci portò in A.

Una rimonta che ebbe dell'incredibile: la squadra ci dava dentro senza tregua. Quel rigore sbagliato avrebbe tagliato le gambe a chiunque.
Invece nei minuti finali Buso regalò la meritata vittoria.

Altro Napoli, altra mentalità.
Quella squadra lottava e non la faceva buona a nessuno.
La Uefa sfuggì all'ultima giornata per un gol di DelVecchio(Inter) al Padova al '93esimo: un vero peccato.

ProfiloInvia messaggio privato
Neronaples
A livello
A livello

ljuk ha scritto:
Probabilmente quel Napoli-Lazio da 0-2 a 3-2 (ci fu anche un rigore sbagliato da Benny Carbone all'85esimo sul 2-2) è stata la partita più bella e avvincente del Napoli post-Maradona, insieme a Genoa-Napoli 0-0 che ci portò in A.

Una rimonta che ebbe dell'incredibile: la squadra ci dava dentro senza tregua. Quel rigore sbagliato avrebbe tagliato le gambe a chiunque.
Invece nei minuti finali Buso regalò la meritata vittoria.

Altro Napoli, altra mentalità.
Quella squadra lottava e non la faceva buona a nessuno.
La Uefa sfuggì all'ultima giornata per un gol di DelVecchio(Inter) al Padova al '93esimo: un vero peccato.

Ricordo che seguivo le partite alla radiolina e a quelli che il calcio..
Quando segno l Inter all ultimo minuto stavo già festeggiando per l ingresso in Uefa.. Pianto greco Pianto greco Pianto greco
Una delusione incredibile..
Quello fu l ultimo Napoli brillante dopo gli anni bui dell era post Ferlaino..
E come potrei scordarmi Freddy Rincon...era letteralmente il mio idolo..
P.S Avevamo una maglia bruttissima e ricordo che lo sponsor era "Record Cucine" giusto??? Non sono convinto!!! Non sono convinto!!!

www.fallinginillusion.splinder.com
ProfiloInvia messaggio privatoMSN
ljuk
A livello
A livello

Neronaples ha scritto:

P.S Avevamo una maglia bruttissima e ricordo che lo sponsor era "Record Cucine" giusto??? Non sono convinto!!! Non sono convinto!!!

Giusto.

Chandler007
A livello
A livello

ljuk ha scritto:

95esimo Luca, me lo ricordo come fosse ieri. Arbitrava Collina, che fu molto criticato, perchè all'epoca non era consuetudine darne 5 di recupero

Inter in UEFA e curva B a cantare GRAZIE LO STESSO Forza Napoli, Woot!!!

A livello

Chandler007 ha scritto:

95esimo Luca, me lo ricordo come fosse ieri.

Peggio mi sento...

ljuk
A livello
A livello

Grande youtube...sono riuscito a trovare il servizio sulla partita.

http://www.youtube.com/watch?v=_PBBgiUBoqY

Certo che il commentatore par nu prevet ncopp all'altare, ma cmq...erano altri tempi IhIhIh

[ PerFeTTo ]
A livello
A livello

ljuk ha scritto:
Grande youtube...sono riuscito a trovare il servizio sulla partita.

http://www.youtube.com/watch?v=_PBBgiUBoqY

Certo che il commentatore par nu prevet ncopp all'altare, ma cmq...erano altri tempi IhIhIh

Guarda che il prete è Nando Martellini ! IhIhIh
Uà addò stev Cannavaro sul 2° gol ?
Comunq già si vede un altro calcio a livello tattico.
La seguii per radio e che succerett sul gol di Buso !!! Certo che ho ricordi piu limpidi degli anni precedenti che di quelli degli anni 90
Su Zuniga a sinistra è palesemente in difficoltà e non ci voleva Rincon a dirlo. A teerlo ora Tarantino...

A livello
A livello

Azz non l'avevo riconosciuto a Martellini.
Io la vidi su tele+, al bar.
Al gol di Buso fu una carneficina: io mi sfondai un ginocchio sbattendo contro un tavolino, e il mio amico si tagliò una mano... IhIhIh

Su Tarantino: in assoluto quella fu la più bella partita che gli ho visto fare nel Napoli. Una furia.
Fece 'e fuoss nderr.
Perse un sacco di tempo a inizio carriera perchè gli facevano fare lo stopper; da quando lo spostarono sulla fascia sinistra, decollò.

Metal Master
A livello
A livello

ljuk ha scritto:
Azz non l'avevo riconosciuto a Martellini.
Io la vidi su tele+, al bar.
Al gol di Buso fu una carneficina: io mi sfondai un ginocchio sbattendo contro un tavolino, e il mio amico si tagliò una mano... IhIhIh

Su Tarantino: in assoluto quella fu la più bella partita che gli ho visto fare nel Napoli. Una furia.
Fece 'e fuoss nderr.
Perse un sacco di tempo a inizio carriera perchè gli facevano fare lo stopper; da quando lo spostarono sulla fascia sinistra, decollò.

Anche io la vidi su tele+ sul decoder analogico a casa di un amico.
Sul gol di buso ce vuttaim nderr un a cuoll a nat(eravamo na quindicina di noi) Mi scompiscio dalle risate
WilliamWallace Napoletano
A livello
A livello

http://www.youtube.com/watch?v=71XklujMwAA&feature=related

grande Beto e immenso Bruno Grappino Pizzul Mi scompiscio dalle risate Mi scompiscio dalle risate Mi scompiscio dalle risate Mi scompiscio dalle risate Mi scompiscio dalle risate Mi scompiscio dalle risate
ProfiloInvia messaggio privatoMSN
Pià
A livello
A livello

fu fondamentale anche il salvataggio sulla linea di cruz...uno che sul 2 a 0 evidentemente non mollò...
e che sapeva battere le punizioni...pur iss ce vuless mò IhIhIh

A livello

Rincon era un grande giocatore.
Lo rovinò, nei primi mesi a Napoli, quel COGLIONE di Guerini che voleva farlo giocare seconda punta accanto al Condor Agostini con Benny Carbone dietro le punte.
QUando arrivò zio Vujadin Boskov lo spostò davanti alla difesa e, in quel ruolo, il grande Freddy fece un grandissimo campionato segnando 8 gol partendo da dietro con i suoi inserimenti.
Ricordo che una frangia di tifosi lo fischiava.... chi sciem... vabbè che qua c'è pure chi ha avuto il coraggio di fischiare Fonseca...... gente che si meriterebbe Berrettoni a vita......
Grande Freddy!!! GooooDoooo!

Sculli figlio di troia 'ndranghetista e infame!
ProfiloInvia messaggio privatoHomePage
Intervista a...Freddy Rincon